Alessandro Zoppini
Biografia
Alessandro Zoppini ha 25 anni di esperienza nella progettazione architettonica focalizzando la sua attività principalmente negli impianti sportivi, sia a livello internazionale che in Italia.
Alessandro fa parte in un ristretto numero di architetti ad aver progettato edifici per tre differenti Giochi Olimpici (Torino 2006, Sochi 2014 and PyeongChang 2018).
Ha iniziato la sua carriera professionale prima da Arup Associates e poi da Renzo Piano; attualmente è Partner dello Studio Zoppini dove è coinvolto in prima persona dalla fase ideativa a quella realizzativa di ogni lavoro, sia a livello progettuale che di gestione della commessa. Dal Novembre 2015 al Gennaio 2019 è stato Director a Gensler. Alessandro ha una riconosciuta esperienza progettuale ad ogni livello dando il proprio determinante contributo sia durante l’ideazione che nella gestione di team multidisciplinari con particolare riferimento ad edifici complessi e di grandi dimensioni.
Inoltre è stato Visiting Professor al Politecnico di Milano e alla University of Michigan. Svolge spesso anche il ruolo di Visiting Critic e tiene lezioni presso la University of Washington, la Architectural Association a Londra e la Kingston University. Vincitore di numerosi premi internazionali fra cui la Medaglia d’Oro del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), frequentemente è relatore a numerose conferenze di Architettura.